Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco
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Organizzazione aziendale

Negli anni 70 l’’Antonio Badoni’ si estende su un’area di 50.000 mq, di cui 37.000 mq coperti da costruzioni diverse. Sono capannoni efficienti, attrezzati con un’ottantina di gru che vanno dalle piccole portate per servizio alle macchine a quelle di grande portata per la movimentazione dei pezzi pesanti. 

Oltre all’area dello stabilimento di Corso Matteotti, la ditta dispone di uno spazio di 25.000 mq attrezzato con mezzi di sollevamento e adibito a magazzino per le materie prime e i prodotti finiti. 

Il sistema di produzione è ben organizzato, tecnologicamente all’avanguardia. Lo stabilimento ha una rigida divisione dei reparti, ciascuno con una gerarchia stabilita, con un capo reparto che coordina gli operai e controlla lo stato di avanzamento della Commessa. L’insieme di uomini e attrezzature, di tutti le divisioni aziendali, è perfettamente interconnesso con la sovra struttura: è sempre in opera un flusso di materiali e di informazioni, ordini di lavoro e procedure scritte.

L’Antonio Badoni Spa è una struttura funzionale, suddivisa in aree omogenee per ambito di attività: l’amministrazione, gli acquisti, le vendite, l’ufficio tecnico, la produzione.  

GRB vuole che tutto sia funzionante e funzionale: l’esigenza dell’ordine e del controllo totale sono impliciti nella sua persona: amministrazione precisa, tempi definiti, spazi ordinati. Formalizzare i ruoli, costruire un organigramma e stabilire le mansioni di ciascuno servono a promuovere un sistema di responsabilità. Grazie a questo metodo la Badoni riesce a imporsi in Italia e nel mondo. 

L’ultimo Bilancio che porta la firma di GRB in qualità di Presidente è del 1966.  La Direzione della Azienda vedrà avvicendarsi negli anni successivi l’Ing. Piero Stabilini e l’Ing. Giuseppe Kramer Badoni.