Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco
Un archivio in vita
UN ARCHIVIO IN VITA

Search

GRB

L’uomo

Nella storia che raccontiamo, il personaggio ha collocazioni diverse e articolate: Giuseppino, nei primissimi anni, Giuseppe nel suo diario, Pino, per familiari e amici, nonno Pino per i nipoti, signor Pino per le persone a lui vicine, Ing. Badoni per la città, el Badün per i suoi operai, papà per i suoi dodici figli: 4 figlie e un figlio, nati dal primo matrimonio, nel 1908, con Adriana Molteni e sette figlie, nate dal secondo matrimonio, nel 1924, con Emilia Gattini.

Sulla carta da lettere: ING. GIUSEPPE RICCARDO BADONI.

Per essenzialità lo indicheremo come GRB.

Dal diario di GRB

Il Diario, un quadernetto nero trovato recentemente dalla nipote Maddalena Parise in un cassetto segreto, inizia nel 1900, a compimento del diciottesimo anno e termina nel 1907, anno della laurea in ingegneria a Milano, anno della promessa ufficiale di matrimonio con Adriana Molteni.

Officina famigliare

…Sogno una vita di lavoro e di pace, una vita d’amore nella famiglia, nell’officina del mondo…

Sogni e visioni

…Il mio sogno oggi si spinge al 1908; desidero di essere allora cogerente della Ditta, lavoratore amato e stimato; alla nostra industria vorrei dare un forte impulso, farla evolvere, perfezionarla; ciò è necessario e voluto dalla concorrenza, non bisogna mai indebolirsi mai cessare dal migliorare per conservare.